Vivono nell’acqua dolce di laghi freddi alle latitudini di Giappone, Russia, Nord Europa, Scozia, Islanda e Nord America.
Possono vivere dentro barattoli o acquari pieni d’acqua dolce. Durante il giorno effettuano la fotosintesi e, liberando ossigeno come prodotto di scarto, possono salire in superficie per poi scendere verso il fondo durante il resto della giornata. Possono stare anche in casa e fuori (quando non gela ) in entrambi i casi necessitano di una posizione luminosa ma non in pieno sole ( c'è il rischio che l acqua si scaldi troppo )
Cambiare l' acqua almeno 1 volta a settimana e pulire il vetro del barattolo. Non necessitano di concimazioni, utilizzare l'acqua del rubinetto NON la distillata
Sono cibo per molti pesci, quindi avranno sicuramente la peggio se li mettete insieme .Per pulire l’alga ed eliminare le foglie morte che possono formarsi. Passate il marimo sotto l’acqua del rubinetto, strizzandolo per togliere le impurità e le parti necrotiche. Appallottolare l’alga palla per ridarle una forma sferica durante le operazioni di pulizia.
Meglio Tenere le alghe palla fuori dall’acqua per poco tempo, solamente per pulirle e per cambiare l’acqua. Ricordate che comunque possono resistere al di fuori dell’acqua anche per 24 ore. Se chiuse in un sacchetto di plastica trasparente possono resistere anche una ventina di giorni
Se l’alga non stesse bene e diventasse leggermente o parzialmente marrone, non allarmatevi. La si può farla tornare a essere verde e in forma seguendo alcuni accorgimenti. Estraetela dal barattolo e strizzatela sotto l’acqua corrente fino ad eliminare le parti marroni. Cambiate l’acqua, posizionate il barattolo in un posto differente e più luminoso.
Tenere i marimo in un contenitore con la ghiaia sul fondo. Questo per riuscire meglio a tenere pulito il fondale da alghe e impurità varie. Differentemente se li posizionate all’interno di un acquario.
Nel caso di estati particolarmente afose e calde vi suggeriamo di posizionare il barattolo nel frigorifero per passare senza sofferenze il periodo estivo.